19/08/2014
La giuria è presieduta dal campione del mondo di fisarmonica diatonica Giuliano Cameli
Si terrà a San Floro, il 21 agosto, l’attesa Rassegna nazionale di fisarmonica e organetto diatonico. Una iniziativa questa, giunta alla nona edizione, che registra ogni anno una massiccia presenza di pubblico composto principalmente degli amanti di strumenti musicali a mantice.Il concorso, organizzato dall’associazione culturale sanflorese Castellitini in collaborazione con l’Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia Diatonici (A.M.I.S.A.D.) di Ancona, avrà inizio al mattino con le selezioni dei partecipanti nelle varie categorie.
La giuria è presieduta dal campione del mondo di fisarmonica diatonica Giuliano Cameli. Il virtuoso campione, che è stato presente a San Floro anche lo scorso anno, vanta numerosissimi riconoscimenti. Il calco della sua mano destra è custodito presso il “Museo delle impronte” di Recoaro Terme (VI), insieme a quello dei più celebri fisarmonicisti del mondo.
I partecipanti al concorso sanflorese che supereranno il provino si esibiranno, a partire dalle ore 21.00, nell’ambito del secondo Festival dello Jonio, alterandosi con ospiti di eccezione e con lo stesso maestro Cameli.
La rassegna, prima che sul palco, si svilupperà nei vicoli dell’antico borgo che, nel pomeriggio, saranno animati dal gruppo folkloristico di Frascineto e da suonatori tradizionali di organetto, a testimonianza della vitalità della musica popolare nel Catanzarese e di come la fisarmonica e l’organetto rivivono attualmente una nuova stagione di splendore.
Il Festival dello Jonio, che si concluderà con una sorpresa pirotecnica, rappresenta un occasione per per promuovere il territorio e far scoprire le nostre bellezze dei nostri suggestivi borghi, a quanti scelgono la Calabria per le loro vacanze.
Fonte:http://www.catanzaroinforma.it/pgn/newslettura.php?id=70415